Ergonet/docs

Se vuoi creare un nuovo utente Ftp limitando l'accesso ad una specifica cartella, ti basterà seguire la guida che troverai di seguito.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito l'accesso al WebPanel, individua il dominio su cui attivare il database e clicca sul tasto "Gestione Servizio"

WebPanel Ergonet - gestione servizio
WebPanel Ergonet - gestione servizio

Limitare accesso FTP a specifica cartella

Una volta all'interno della gestione servizio, seleziona l'icona "ACCOUNT FTP"

WebPanel Ergonet - Gestione account FTP
WebPanel Ergonet - Gestione account FTP

È necessario creare un nuovo account FTP

Per motivi di sicurezza, non è possibile personalizzare il path di accesso FTP per gli account FTP già creati. La cartella di destinazione, sotto la quale l'utente FTP non potrà navigare, è impostabile esclusivamente in fase di attivazione del nuovo utente. In caso tu debba limitare in questo senso un account FTP già esistente, dovrai eliminarlo e ricrearlo nuovamente.

poi "Nuovo Account FTP"

A questo punto non ti resta che personalizzare il nuovo Account Ftp, dovrai quindi inserire:

Username: il nome Utente che identifica l'account Ftp, se preferisci puoi cliccare su "Genera" per impostare uno username causale.

Password: la password legata allo username, se preferisci puoi cliccare su "Genera" per impostare una sequenza causale.

Home Directory: seleziona la Home directory per il nuovo Utente che sarà creato. Potrai a questo punto selezionare una cartella specifica alla quale il nuovo Account creato potrà accedere.

Nell'immagine proposta il nuovo Account che sarà creato avrà la possibilità di accedere esclusivamente alla cartella "Private".

Appuntati le credenziali scelte ed infine clicca su "Crea Account" per concludere l'operazione.

Limitare accesso FTP a sottocartella

Se desideri, è possibile limitare l'accesso FTP anche ad una sola sottocartella. Ti basterà cliccare sul freccia presente sulla sinistra della cartella padre (httpdocs), per visualizzare e selezionare le cartelle presenti all'interno della stessa.

In questo esempio, l'accesso FTP è stato limitato alla sola cartella "wp-content" del servizio di hosting. Questo significa che, una volta eseguito il login, l'utente FTP potrà navigare e gestire i file unicamente dalla cartella "wp-content" in poi, senza poter salire e accedere quindi al contenuto della "httpdocs" e delle altre cartelle presenti.

Conclusioni

Entro pochi minuti sarà creato il nuovo Account Ftp con le limitazioni scelte e sarà quindi possibile iniziare ad utilizzarlo.