Ergonet/docs

Se vuoi modificare o aggiornare la versione PHP del tuo sito web, ti basterà seguire la guida che troverai di seguito.

La modifica della versione php potrebbe comportare dei malfunzionamenti!

Se vuoi preventivamente testare una nuova versione php, ti consigliamo di attivare una versione di staging per il sito web. Grazie al Live Staging®, il nostro servizio gratuito e brevettato per la creazione di un'area di test per le applicazioni web, potrai testare la nuova versione di php senza rischiare di creare problemi sul tuo sito in produzione.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito il login al WebPanel, individua il dominio su cui devi effettuare la modifica della versione di php e clicca sul tasto "Gestione Servizio"

WebPanel Ergonet - gestione servizio
WebPanel Ergonet - gestione servizio

Modifica versione PHP

Una volta all'interno della gestione servizio, seleziona l'icona "IMPOSTAZIONI SERVER"

WebPanel Ergonet - Impostazioni server
WebPanel Ergonet - Impostazioni server

A questo punto non ti resta che scegliere la versione del PHP che vuoi utilizzare e poi salvare le modifiche cliccando sul pulsante "Salva Modifiche" .

Scegli versioni di PHP recenti

Nel WebPanel ti verranno mostrate diverse versioni dell'interprete php, al momento supportiamo le versioni 5.X, 7.X e 8.X. Cerca di non utilizzare le versioni contrassegnate come EOL, per le quali il supporto della community internazionale è terminato sia per le correzioni che riguardano la sicurezza che per quelle relative a bug di funzionamento.

Impostazioni Server - scelta versione php
Impostazioni Server - scelta versione php

Fai una verifica sul tuo sito web!

Una volta modificata la versione di php sul tuo servizio di hosting, è molto importante eseguire una verifica approfondita sul funzionamento del tuo sito web.Nel caso in cui la modifica comportasse anomalie alla tua applicazione web, impostando nuovamente la versione precedente di php, tutto tornerà a funzionare correttamente.

Conclusioni

Ogni CMS ha i suoi requisiti di funzionamento e può essere o meno compatibile con le più recenti versioni di php. Ecco alcune pagine di riferimento dei requisiti server per i CMS più utilizzati:

  1. Requisiti software web server per WordPress
  2. Requisiti software web server per Joomla!
  3. Requisiti software web server per Prestashop
  4. Requisiti software web server per Moodle®
  5. Requisiti software web server per Drupal

Nel caso avessi qualche dubbio, non esitare a contattare il nostro servizio clienti.