Grazie a questa guida scoprirai come cancellare facilmente un CMS o LMS presente sul tuo servizio di hosting Valore® direttamente da WebPanel.
Gestione servizio
Eseguito il login al WebPanel, individua il dominio su cui desideri eseguire l'operazione di cancellazione e clicca sull'icona "Gestione Servizio":
Nella schermata successiva seleziona l'icona "Applicazioni Web".
In questa sezione vengono elencate tutte le applicazioni web attualmente installate nel tuo servizio di hosting Valore®; è possibile inoltre verificare il database associato oltre che il percorso dove è situata l'installazione (cartella principale, sottocartella, sottodominio).
Una volta individuata l'installazione che si vuole eliminare, bisognerà cliccare sul tasto "Gestione" in corrispondenza dell'installazione interessata e successivamente selezionare “Cancellazione CMS”.
Conferma la cancellazione
Il sistema ti chiederà un ulteriore conferma prima di procedere effettivamente alla cancellazione definitiva di tutti i contenuti e dei database collegati, onde evitare operazioni eseguite per errore; digita quindi all'interno del campo preposto il valore indicato in grassetto (es. screenshot "Wordpress 6.2") e clicca sul tasto "Procedi".
Completamento e tempistiche di cancellazione
Il sistema ti riporterà quindi alla schermata relativa al Widget "Applicazioni Web", dove potrai monitorare l'operazione di cancellazione richiesta.
I tempi di cancellazione possono variare in base al quantitativo di contenuti presenti e al numero di database associati, orientativamente l'operazione richiede un tempo che va dai 5 ai 15 minuti.
Conclusioni
Una volta terminata la cancellazione, riceverai un avviso nel tuo "Centro notifiche" che ti confermerà il buon esito dell'operazione.
Questo articolo è stato utile?