Ergonet/docs

Se vuoi attivare o gestire un accesso SSH su un tuo prodotto per cui hai già attiva l'opzione, ti basterà seguire la guida che troverai di seguito.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Una volta effettuata la login nel tuo WebPanel, clicca sul tasto “Gestione Servizio” in corrispondenza del dominio/servizio sul quale vuoi apportare la variazione relative alle opzioni aggiuntive.

Widget SSH

Nella sezione "Funzioni Tecniche", troverai il widget "ACCESSI SSH" da cliccare.

Attivazione accesso SSH

Potrai quindi decidere di attivare un nuovo accesso SSH utilizzando le chiavi che hai già importato nel tuo portachiavi, oppure inserirne di nuove. In questa guida scopriremo come utilizzarne una già inserita nel WebPanel; nel caso avessi necessità di attivarne o caricarne una nuova segui la guida Gestione portachiavi SSH.

Come prima cosa clicca quindi sul bottone "Crea accesso SSH"

Nel caso ottenessi un errore come nella schermata che trovi di seguito, clicca sul link "contatta il servizio clienti" in modo da aprire una segnalazione al nostro Servizio Clienti che provvederà ad aggiornare il prodotto e darti successiva conferma.


L'attivazione dell'accesso SSH con la chiave richiederà pochi minuti, il risultato che si otterrà sarà simile all'immagine proposta di seguito.

Troverai quindi i riferimenti della chiave attivata per il dominio coinvolto nonchè il comando indicato come "Stringa di connessione" che dovrai utilizzare insieme alla chiave privata in tuo possesso, per poter accedere via SSH allo spazio web.

Nel caso avessi scelto di attivare l'accesso SSH anche per il Live Staging, troverai sempre all'interno della stessa schermata a fianco alla sezione "Parametri di accesso SSH - Produzione" i riferimenti specifici per poter effettuare la connessione sull'ambiente di sviluppo.


In questa sezione come nel menù "Portachiavi SSH" che trovi in "Accesso e sicurezza" del WebPanel, potrai effettuare una gestione puntuale delle chiavi attive, come ad esempio attivare una limitazione su una connessione IP oppure ancora rimuovere un accesso.

Conclusioni

Ora sai come attivare e gestire l'accesso SSH su un determinato servizio in cui vi è attiva l'opzione "Strumenti per sviluppatori"; questa opzione ti permetterà di utilizzare alcune funzioni avanzate tramite riga di comando come ad esempio WP-Cli oppure GIT.