Se desideri attivare o disattivare la CDN gratuita di Cloudflare per il tuo sito web, segui questa semplice guida.
Registrazione su CloudFlare
Per prima cosa dovrai registrare un nuovo account sul servizio CDN, quindi clicca QUI per procedere con l'operazione; dovrai scegliere l'account di posta autoritativo (ATTENZIONE la casella dovrà essere accessibile da parte tua) nonchè una password; una volta inseriti i riferimenti clicca su "Create Account"
Validazione account mail
Completata la registrazione, riceverai una mail all'account mail scelto per gestire la CDN contenente un link per l'attivazione, fai click su questo per completarla.
Acquisizione Global API Key
Ora che l'account su CloudFlare è stato convalidato, potrai recuperare il codice Global API Key che dovrai poi inserire nel WebPanel, quindi accedi alla pagina di login della CDN cliccando QUI ed inserisci la mail e la password scelte poco prima, cliccando infine su Log in
Ora seleziona l'icona del profilo stilizzata in alto a destra (1) e poi "My profile" (2)
Posizionati quindi nel menù "API Tokens" (1) e clicca su "View" in relazione al campo "Global API Key" (2); nella schermata ti verrà poi richiesto di re-inserire la password scelta per CloudFlare.
Otterrai quindi il codice che dovrai inserire nel WebPanel, pertanto copialo.
Login al WebPanel
Ora accedi al WebPanel ed esegui il login con le tue credenziali di accesso personali, poi clicca in alto a destra nel tuo profilo (1) e poi seleziona "Accesso e sicurezza" (2)
Associazione profilo Cloudflare
Nella schermata "Accesso e sicurezza" clicca su "Aggiungi autorizzazioni" in relazione al widget Cloudflare
Nel form che ti si presenterà dovrai quindi inserire l'account mail che hai utilizzato per registrarti su Cloudflare ed il codice API key che ti sei segnato poco fa, dopo clicca su "Salva"
Il WebPanel è adesso correttamente associato al tuo profilo creato su Cloudflare.
Gestione servizio
Ora puoi attivare Cloudflare sul dominio in tua gestione, individualo quindi sulla sezione "I Miei Servizi" e clicca sull'icona "Gestione Servizio"
Attivazione/disattivazione CDN
Nella schermata successiva seleziona l'icona "CLOUDFLARE CDN":
Vedrai un elenco contenente il dominio e tutti gli eventuali sottodomini che hai creato in precedenza. Cliccando sull'icona a forma di nuvola procederai con l'attivazione effettiva del dominio su Cloudflare.
Esclusivamente per la prima attivazione, i tempi saranno più dilatati in quanto Cloudflare dovrà autorizzare l'operazione.
L'attivazione o la disattivazione della CDN dovrà essere eseguita singolarmente, cliccando sull'icona della CDN presente di fianco al dominio o al sottodominio su cui la desideri attivare/disattivare. In base all'operazione che dovrai eseguire (attivazione o disattivazione) ecco come risulteranno le icone:
Errore SSL ERROR NO CYPHER OVERLAP
Subito dopo aver attivato la CDN Cloudflare, in rare occasioni potresti visualizzare un errore SSL nel browser quando navighi il tuo sito web. Nello specifico gli errori generati dai browser Firefox e Chrome sono questi:
- Firefox: SSL ERROR NO CYPHER OVERLAP
- Chrome: ERR SSL VERSION OR CIPHER MISMATCH
Quando abiliti la CDN, Cloudflare eroga di default anche un certificato SSL gratuito per il tuo sito web, che sostituisce il certificato SSL gratuito di Let's Encrypt che potresti aver attivato precedentemente.
Questo errore si verifica quando il certificato SSL fornito da Cloudflare non si abilita immediatamente nel momento in cui la CDN viene attivata.
Se riscontri questo errore, ti basterà disattivare momentaneamente la CDN dal WebPanel e riabilitarla almeno 12 ore dopo, per dare il tempo al servizio di Cloudflare di abilitare correttamente il certificato SSL per il tuo nome a dominio.
Conclusioni
Dopo aver attivato la CDN Cloudflare, ti consigliamo di eseguire una verifica estesa sul tuo sito web. Anche se raramente, è comunque possibile che la CDN possa influire negativamente sul funzionamento di plugin di terze parti o codice personalizzato aggiuntivo.
Questo articolo è stato utile?