In questa guida vedremo come inviare la richiesta di ripristino manuale dal sistema di Disaster Recovery direttamente al reparto di assistenza di Ergonet.
Gestione servizio
Eseguito il login nel WebPanel, individua il dominio su cui necessiti eseguire il ripristino e clicca sul bottone rosso "Gestione Servizio"
Nella schermata successiva, seleziona l'icona "Gestione backup"
Ripristino backup completo sito web
Partiamo con la scelta del backup da ripristinare dalla lista di quelli disponibili, alla quale accederemo cliccando sull'icona "Lista backup"
In base all'opzione di backup attiva sul tuo servizio, avrai a disposizione più o meno punti di ripristino settimanali o giornalieri. Se hai necessità di un backup non compreso tra quelli disponibili, puoi cliccare sul tasto presente in tabella "Mostra anche i backup non compresi con il mio piano".
Ora scorrendo nella pagina/e potrai individuare il punto di ripristino di cui hai bisogno selezionandolo tra quelli presenti sul sistema di Disaster Recovery.
Non appena avrai individuato il punto di ripristino di cui hai bisogno, clicca pure sul riquadro dove è indicata la data/ora e successivamente clicca sul tasto "Richiedi" cosi da inviarci la richiesta di ripristino manuale.
Mail di conferma
Non appena ci invierai la richiesta, il nostro sistema ti invierà una mail automatica con la conferma della presa in carico e creerà automaticamente un ID ticket che potrai monitorare dall'interno del tuo WebPanel nella voce "Area Assistenza" --> "Ticket in gestione"
Mail di creazione dell'ordine
Riceverai inoltre la mail automatica relativa alla creazione dell'ordine dove troverai elencati i dati per effettuare il bonifico bancario.Nel caso tu voglia pagare con Carta di Credito o con conto PayPal ti basterà cliccare sul tasto "Aggiorna metodo di pagamento".
Ti ricordiamo che i pagamenti elettronici vengono elaborati entro pochi minuti, nel caso in cui tu decida di pagare l'ordine a mezzo bonifico bancario, potrai inviarci la copia contabile all'indirizzo "amministrazione@ergonet.it" cosi non dovremo attendere le tempistiche bancarie e potremo processare subito l'ordine iniziando le operazioni di recupero.
Tempistiche ripristino
Le tempistiche di ripristino dipendono dalla dimensione dei file e del database presenti nel tuo servizio di hosting oltre che al lavoro svolto dal nostro staff, ma come anticipato cercheremo di rendere l'operazione il più veloce possibile affinché il tuo sito torni preso online.
Notifiche ripristino
Ti avviseremo della conclusione dell’operazione di ripristino completo del sito web tramite il centro notifiche del WebPanel (campanella in alto a destra) e via e-mail.
Conclusioni
Una volta che avrai ricevuto la notifica relativa al termine dell'operazione di ripristino nel WebPanel e via e-mail, ti consigliamo di eseguire un controllo approfondito sul tuo sito web, per verificare che il suo funzionamento sia come te lo aspettavi.
Questo articolo è stato utile?