Ergonet/docs

In questa guida vedremo come eseguire il ripristino di un backup con una selezione personalizzata, cioè come ripristinare solo alcuni file, database o singole applicazioni del proprio spazio web e non tutto il contenuto del backup per intero.

Questa funzionalità è utile nel caso avessi più installazioni attive nello spazio web (in sottocartelle o sottodomini) e volessi ripristinarne solo una, oppure se desiderassi ripristinare da un backup un solo file, cartella o database.

Attenzione! Stai sostituendo dei contenuti!

Ricorda che l'operazione di ripristino personalizzato sovrascrive unicamente tutti i file e database che selezionerai e li sostituirà con i corrispettivi presenti nel backup.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito il login nel WebPanel, individua il dominio su cui necessiti eseguire il ripristino e clicca sul bottone rosso "Gestione Servizio":

WebPanel Ergonet - Gestione servizio
WebPanel Ergonet - Gestione servizio

Nella schermata successiva, seleziona l'icona "Gestione backup":

WebPanel Ergonet - Gestione backup
WebPanel Ergonet - Gestione backup

Ripristinare selezione personalizzata di file/db

Partiamo con la scelta del backup da ripristinare dalla lista di quelli disponibili, alla quale accederemo cliccando sull'icona "Lista backup"

WebPanel Ergonet - Gestione backup
WebPanel Ergonet - Gestione backup

Una volta individuata la data e quindi il backup dal quale vuoi ripristinare i contenuti, selezionalo cliccandoci sopra e successivamente clicca su "Prosegui"

WebPanel Ergonet - Scelta del backup<br>
WebPanel Ergonet - Scelta del backup

Per eseguire un ripristino personalizzato di file, cartelle o database, seleziona "Selezione personalizzata" e clicca su "Prosegui"

WebPanel Ergonet - Selezione ripristino backup personalizzato<br>
WebPanel Ergonet - Selezione ripristino backup personalizzato

Nella schermata successiva potrai selezionare i dati (file, cartelle e database) da ripristinare; ad esempio se volessi eseguire il ripristino del solo CMS situato all'interno della sottocartella "sito", dovrai selezionarla dall'elenco dei "File e Cartelle" e selezionare anche il database a cui fa riferimento.

WebPanel Ergonet - Selezione contenuto da ripristinare dal backup<br>
WebPanel Ergonet - Selezione contenuto da ripristinare dal backup

Stai ripristinando i contenuti corretti?

Come vedi nell'immagine sopra, per aiutarti nella selezione personalizzata abbiamo aggiunto un tag identificativo con il nome e la versione del CMS installato sia nella sezione "File e cartelle" che in quella "Database". Per quanto riguarda il database, troverai nella tabella anche la cartella dove risulta l'installazione del CMS legato a quello specifico database.

Se invece la tua esigenza fosse quella di eseguire il ripristino mirato di un determinato file o cartella, potrai selezionare i contenuti desiderati navigando l'alberatura a tua disposizione e selezionando i singoli elementi.

Una volta selezionati gli elementi desiderati, nella schermata successiva, seleziona "Produzione" e poi ancora "Prosegui"

Vuoi testare l'operazione di ripristino?

Alle volte può essere utile testare preventivamente il risultato dell'operazione di ripristino, per verificare che effettivamente risolva il problema per cui viene eseguita, per evitare di perdere preziosi dati aggiornati o rendere il sito indisponibile per qualche minuto. Il ripristino in Live Staging® è disponibile a partire dall'opzione di backup Avanzato.

Giunti a questo punto, in corrispondenza del testo "Scorri per avviare", clicca sulla freccia tenendo premuto il pulsante del mouse e scorri verso destra per lanciare l'operazione di ripristino personalizzato dello spazio web.

Notifiche ripristino

Ti avviseremo della conclusione dell’operazione di ripristino completo del sito web tramite il centro notifiche del WebPanel (campanella in alto a destra) e via e-mail.

Tempistiche ripristino

Le tempistiche di ripristino dipendono dalla dimensione dei file e del database presenti nel tuo servizio di hosting, ma abbiamo progettato il nostro servizio di backup proprietario proprio perché siano le più veloci possibili. Durante l'operazione di ripristino, per evitare inconsistenza di dati o la visualizzazione di errori per i visitatori, sul sito verrà mostrata una pagina di cortesia.

Conclusioni

Una volta che avrai ricevuto la notifica relativa al termine dell'operazione di ripristino nel WebPanel e via e-mail, ti consigliamo di eseguire un controllo approfondito del sito web, per verificare che il suo funzionamento sia come te lo aspettavi.