In questa guida vedremo come creare un backup manuale, ti potrà tornare utile nel caso avessi necessità di eseguire urgentemente una copia dei contenuti senza dover attendere la successiva esecuzione automatica prevista dal sistema.
Gestione servizio
Eseguito il login nel WebPanel, individua il dominio per cui necessiti eseguire il backup on demand e clicca sul bottone rosso "Gestione Servizio"
Nella schermata successiva, seleziona l'icona "Gestione backup"
Creazione backup on demand
Selezioniamo come prima cosa l'icona "Backup on demand"
Dovremo ora scegliere il nome del backup andandolo ad inserire nel form apposito, successivamente clicchiamo su "AVVIA BACKUP".
Verrà quindi inserita la richiesta del backup totale dei contenuti presenti nello spazio web (file, cartelle e database), troverai la sezione aggiornata con i relativi riferimenti.
Notifiche creazione backup on demand
Ti avviseremo della conclusione dell’operazione di creazione del backup tramite il centro notifiche del WebPanel (campanella in alto a destra) e via e-mail.
Tempistiche di esecuzione
Le tempistiche di creazione del backup on demand dipendono dalla dimensione dei file e del database presenti nel tuo servizio di hosting, ma abbiamo progettato il nostro servizio di backup proprietario proprio perché siano le più veloci possibili.
Vista del backup manuale in elenco
Troverai il backup creato una volta ottenuta conferma, all'interno della sezione "Lista backup"; lo potrai identificare tra quelli automatizzati grazie al nome scelto in fase di creazione, sia dalla tipologia indicata come "Manuale".
Conclusioni
Ora hai a disposizione un backup completo dei contenuti al momento desiderato, che potrai utilizzare per effettuare un ripristino in caso di necessità.
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