Se vuoi creare un nuovo database da associare ad un'installazione, ti basterà seguire la guida che troverai di seguito.
Gestione servizio
Eseguito il login nel WebPanel, individua il dominio su cui attivare il database e clicca sul bottone rosso "Gestione Servizio"
Creazione del database
Una volta all'interno della gestione servizio, seleziona l'icona "GESTIONE DATABASE"
Clicca ora su "Nuovo Database"
A questo punto si aprirà la schermata di creazione del database dove inserire le informazioni necessarie:
Nome del database: il nome effettivo del database. Ti consigliamo di inserire un riferimento al nome a dominio, aggiungendo caratteri randomi, ad esempio guide-ergonet37362sk
Username: l'utente associato al database, se preferisci puoi cliccare su "Genera" per impostare un nome casuale e avere un nome utente sicuro.
Password: la password legata allo username, ti consigliamo di cliccare su "Genera" per impostare una sequenza causale e avere una password sicura.
Accesso remoto: in questa sezione hai tre possibilità di scelta:
- Consenti l'accesso al database unicamente dal web server (consigliata): questa è la modalità più sicura, in quanto il database sarà accessibile unicamente dallo stesso web server che ospita la tua applicazione web e dal phpmyadmin.
- Consenti l'accesso al database dal web server e da qualsiasi indirizzo ip esterno (altamente sconsigliato): questa è la modalità meno sicura, in quanto il database sarà accessibile anche dall'esterno, cioè da qualsiasi indirizzo ip.
- Limita l'accesso al database al web server e ai seguenti indirizzi ip: questa è una modalità ibrida. Consentirai l'accesso dallo stesso web server che ospita la tua applicazione web e da una lista di indirizzi ip censiti, considerati da te sicuri e affidabili.
Appuntati le credenziali scelte ed infine clicca su "Crea Database" per concludere l'attivazione.
Conclusioni
Ora sei pronto per connettere il nuovo Database al sito che andrai a creare o ripristinare, ricorda che l'hostname di riferimento per la connessione al server database da utilizzare è: localhost
Questo articolo è stato utile?