Ergonet/docs

Se vuoi creare un record SPF ti basterà seguire la guida che troverai di seguito.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito l'accesso al WebPanel, individua il dominio per cui vuoi creare o modificare un record DNS di tipo SPF e clicca sul bottone rosso "Gestione Servizio"

WebPanel Ergonet - gestione servizio
WebPanel Ergonet - gestione servizio

Creare record SPF

Una volta all'interno della gestione servizio, seleziona l'icona "ZONE DNS"

Apri il menù a tendina in corrispondenza della voce "Filtra" e poi seleziona la voce "Record SPF"

Modificare record SPF

Nel caso in cui fosse già presente un record SPF, è possibile modificarlo cliccando sull'icona con i 3 pallini a destra e successivamente su "Modifica"

Record SPF

Le caselle di posta dei domini ospitati in Ergonet sono protette da una configurazione DNS standard anche per i record SPF che diminuisce drasticamente la possibilità che malintenzionati possano utilizzare il tuo dominio per attività di phishing. Se vuoi proteggere ulteriormente le tua caselle di posta da azioni malevole, attiva l'opzione SMTP Professional per aggiungere anche la protezione DKIM per le tue caselle email.

All'interno della gestione SPF dovrai inserire il record SPF desiderato e salvare le modifiche con l'apposito tasto in basso a destra

Conclusioni

La creazione del record avviene immediatamente nella zona DNS del tuo dominio. I vari internet provider in Italia e nel mondo, potrebbero però metterci anche dodici ore per invalidare le loro cache DNS.