Ergonet/docs

Se hai bisogno di attivare la cache OPcache per il tuo sito, ti basterà seguire presente la guida.

Cache php OPcache

La cache php OPcache mantiene nella memoria RAM del server il codice php già interpretato, per servire più velocemente le richieste sequenziali verso il tuo sito. Riduce il tempo di esecuzione del php in media del 20%. Questa tipologia di cache è disponibile sui profili di performance Progresso e Successo della nostra offerta di hosting condiviso, mentre è disponibile di default sulla piattaforma cloud hosting. Se hai un profilo di performance Equilibrio e vuoi eseguire un upgrade ad un profilo superiore, contatta il nostro servizio clienti per maggiori informazioni oppure leggi la guida per modificare il profilo di performance del tuo servizio di hosting.

Gestione servizio

Eseguito l'accesso al WebPanel, individua il dominio per cui devi attivare (o disattivare) la cache php OPcache e clicca sul tasto "Gestione Servizio".

Una volta dentro la gestione servizio, seleziona l'icona "Impostazioni Server".

Clicca sulla voce "Cache" presente nell'elenco a sinistra.

Attivazione OPcache

A questo punto puoi attivare la OPcache per la parte pubblica del tuo sito trascinando il cursore verso destra oppure cliccandoci sopra.

E' possibile abilitare la stessa cache anche per la sezione amministrativa (chiamata "backend" o "backoffice" a seconda del cms) del tuo sito. Per fare questo, attiva prima la "Modalità Esperto" trascinando il cursore verso destra oppure cliccandoci sopra.

Comparirà ora un ulteriore selettore chiamato "OpCache Backend". Per attivare anche questa cache, trascina il cursore verso destra oppure cliccaci sopra.

Clicca sul pulsante verde "Salva Modifiche" in alto a sinistra.

Conclusioni

La procedura è terminata ed ora la OpCache sarà attiva come da tue impostazioni.