Ergonet/docs

Grazie a questa guida potrai attivare la cache Redis per il tuo servizio di hosting Ergonet.

Cache ad oggetti Redis

La cache Redis aumenta drasticamente la velocità di interrogazione del database ed è particolarmente indicata per siti e-commerce sviluppati con WordPress e Woocommerce, Joomla! e siti web con login e aree riservate. Questa tipologia di cache è disponibile a partire dal profilo di performance Progresso della nostra offerta di hosting condiviso, mentre è disponibile di default sulla piattaforma cloud hosting. Se hai un profilo Equilibrio e vuoi eseguire un upgrade al profilo di performance Progresso o Successo, contatta il nostro servizio clienti per maggiori informazioni oppure leggi la guida per modificare il profilo di performance del tuo servizio di hosting.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito l'accesso al WebPanel, individua il dominio su cui attivare il sistema di cache Redis e clicca sull'icona "Gestione Servizio":

WebPanel Ergonet - gestione servizio
WebPanel Ergonet - gestione servizio

Attivare cache Redis

Nella schermata successiva seleziona l'icona "Impostazioni Server".

WebPanel Ergonet - Impostazioni server
WebPanel Ergonet - Impostazioni server

Clicca quindi sulla voce "Cache" presente nell'elenco a sinistra.

Seleziona la voce "Redis" dal menù a tendina nella sezione "Tecnologia di caching".

RAM dedicata a Redis (solo cloud hosting)

Sezione dedicata a servizi cloud hosting

Questa sezione è dedicata ai servizi cloud hosting multidominio e cloud hosting Solo. Se utilizzi un servizio di hosting condiviso con profilo Successo, salta questa sezione e vai direttamente alla sezione in basso "Salvataggio impostazioni cache".

Per i servizi cloud hosting, è possibile scegliere in aggiunta anche la quantità di memoria RAM dedicata da assegnare alla cache ad oggetti Redis, con valori che vanno da 64MB a 512MB.

La cache ad oggetti Redis necessita di una quantità di RAM superiore a sistemi di cache come Varnish, affinché funzioni al massimo delle sue capacità.

Se hai un cloud hosting multidominio e hai intenzione di attivare la cache Redis su molti siti web, ti consigliamo di:

  1. impostare almeno 128MB come memoria RAM dedicata per ogni sito web
  2. verificare che il tuo cloud hosting abbia sufficiente memoria RAM disponibile. Per questo puoi chiedere supporto al nostro servizio clienti aprendo un ticket dal tuo WebPanel, oppure verificarla dall'icona "Statistiche Cloud" del WebPanel nella gestione servizio del dominio principale legato al servizio cloud hosting.

Se hai invece un cloud hosting multidominio con pochi siti web oppure un solo sito web (cloud hosting Solo), potrai impostare un valore più alto di RAM dedicata a Redis. 512MB è un valore che ti consigliamo di utilizzare, anche se dipende sempre dalla quantità di RAM totale che hai acquistato e che è disponibile come memoria libera sul tuo cloud hosting.

Salvataggio impostazioni cache

Clicca su "Salva Modifiche" in alto a sinistra per memorizzare questa impostazione ed ottenere i parametri di configurazione di Redis.

Attendi un paio di minuti appena, clicca nuovamente su "Impostazioni Server" e quindi su "Cache" in modo da ottenere il numero di porta e l'host.

Ricorda di configurare il tuo plugin di cache!

Una volta ottenuti i parametri di utilizzo della cache Redis, dovrai impostarli nel tuo CMS o nel tuo plugin di cache preferito. Aprendo un ticket dal WebPanel (Area assistenza) il nostro servizio clienti ti consiglierà il plugin più adatto a questa tipologia di cache e una prima configurazione compatibile per il tuo sito web.

Conclusioni

Ora Redis è attivo per il tuo hosting e i parametri mostrati a video dovranno essere impostati sul plugin di cache del tuo sito web.