Ergonet/docs

In questa guida vedremo come pubblicare il tuo sito dalla piattaforma Live Staging® di Ergonet al tuo hosting in produzione.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito il login al WebPanel, individua il dominio su cui eseguire l'operazione e clicca sull'icona "Gestione Servizio":

WebPanel Ergonet - gestione servizio
WebPanel Ergonet - gestione servizio

Nella schermata successiva seleziona l'icona "Live Staging":

Verrà quindi visualizzato il riepilogo della configurazione che hai impostato in fase di creazione dello staging. 

Pubblicazione del sito da staging a produzione

Per procedere quindi alla pubblicazione del contenuto presente in ambiente di staging verso lo spazio hosting in produzione potrai cliccare sul pulsante "Pubblica in produzione":

Una volta cliccato sul pulsante verrà attivato un popup per confermare l'operazione, sarà necessario selezionare il checkbox nella sezione "Autorizza" per autorizzare la cancellazione degli attuali contenuti in produzione e cliccare sul pulsante "Pubblica in produzione".

Si tratta di un avviso del tutto normale ma che ci consente di avviare la procedura in totale sicurezza.

Messaggio di manutenzione

Durante la fase di copia dei contenuti dallo staging allo spazio hosting in produzione, quando un utente si collegherà al tuo dominio, visualizzerà la seguente schermata:

La procedura di messa in produzione potrà richiedere alcuni minuti, solitamente circa 5 minuti, mentre per siti web con dimensioni elevate sarà necessario attendere qualche minuto in più.

Il servizio di staging verrà sospeso e quando ti collegherai al tuo dominio raggiungerai direttamente il contenuto in produzione. Te ne accorgerai perché verrà disattivato anche il bordo colorato solitamente attivo durante le operazioni su staging

Ora sei pronto per visualizzare il contenuto in produzione, collegandoti come di consueto al tuo dominio nella barra degli indirizzi del tuo browser!

Gestione staging dopo la messa in produzione

La copia del sito web modificata nell'ambiente di staging rimarrà comunque disponibile ma il servizio sarà nello stato di sospensione, potrai comunque riattivarlo sempre dal modulo "LIVE STAGING", cliccando su "Riattiva":

Se invece la copia di staging non ti servisse più, potrai comunque cancellarla senza attendere la sua scadenza, cliccando su "Elimina Live Staging":