Ergonet/docs

In questa guida vedremo come ripristinare un backup completo su Live Staging; ti tornerà particolarmente utile qualora ad esempio volessi confrontare il sito web ad uno stato antecedente, senza alterare il contenuto pubblicato.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Eseguito il login nel WebPanel, individua il dominio per cui necessiti eseguire il ripristino del backup su Live Staging e clicca sul bottone rosso "Gestione Servizio"

WebPanel Ergonet - Gestione servizio
WebPanel Ergonet - Gestione servizio

Nella schermata successiva, seleziona l'icona "Gestione backup"

WebPanel Ergonet - Gestione backup
WebPanel Ergonet - Gestione backup

Scelta del backup

Partiamo con la scelta del backup da ripristinare dalla lista di quelli disponibili, alla quale accederemo cliccando sull'icona "Lista backup"

WebPanel Ergonet - Accesso lista backup
WebPanel Ergonet - Accesso lista backup

Una volta individuato il backup e la data dal quale vuoi ripristinare i contenuti, selezionalo e successivamente clicca su "Prosegui"

WebPanel Ergonet - Scelta del backup<br>
WebPanel Ergonet - Scelta del backup

Backup disponibili

In base all'opzione di backup attiva, avrai a disposizione dei punti di ripristino settimanali o giornalieri. Se hai necessità di un backup più recente rispetto a quelli disponibili, puoi cliccare sul tasto presente in tabella "Mostra anche i backup non compresi con il mio piano" e scegliere se acquistare separatamente un punto di ripristino non compreso di default nell'opzione di backup acquistata.

Per eseguire un ripristino completo dello spazio web, seleziona "Tutti i file e database (consigliato)" ed infine "Prosegui"

WebPanel Ergonet - Ripristinare tutti i file e database spazio web
WebPanel Ergonet - Ripristinare tutti i file e database spazio web

Nella schermata successiva, seleziona "Live Staging®" e poi ancora "Prosegui"

WebPanel Ergonet - Ripristino backup su Live Staging
WebPanel Ergonet - Ripristino backup su Live Staging

Eliminazione dell'eventuale istanza esistente (se attiva)

Nel caso avessi già un'istanza di Live Staging attiva, ti verrà proposto un alert avvisandoti che verrà eliminata e ricreata una nuova con i contenuti che stai ripristinando; qualora volessi procedere clicca su "Prosegui"

Giunti a questo punto, in corrispondenza del testo "Scorri per avviare", clicca sulla freccia tenendo premuto il pulsante del mouse e scorri verso destra per lanciare l'operazione di ripristino completo dello spazio web sul Live Staging.

WebPanel Ergonet - Avvio ripristino backup su Live Staging
WebPanel Ergonet - Avvio ripristino backup su Live Staging

Notifiche ripristino

Ti avviseremo della conclusione dell’operazione di ripristino completo del sito web su Live Staging tramite il centro notifiche del WebPanel (campanella in alto a destra) e via e-mail.

Tempistiche di ripristino

Le tempistiche dipendono dalla dimensione dei file e del database presenti nel tuo servizio di hosting, ma abbiamo progettato il nostro servizio di backup proprietario proprio perché siano le più veloci possibili. 

Accesso a Live Staging

Una volta che il restore del backup su Live Staging sarà completato, potrai accedere accedere all'istanza utilizzando il link fornito nella mail di conferma ripristino oppure direttamente dal Widget "Live Staging" che trovi sempre in "Gestione Servizio" nel WebPanel.

Conclusioni

Potrai ora consultare il contenuto ripristinato su Live Staging confrontandolo con il sito in produzione in totale sicurezza.