Ergonet/docs

Per impostare l'autenticazione a due fattori per l'accesso alla webmail, in modo da garantirti una maggiore protezione per la tua casella di posta, ti basterà seguire questa guida.

Cosa ti serve

  1. Per eseguire questa operazione ti servirà la password della tua casella di posta elettronica per accedere alla webmail. Se non la ricordi, scopri come cambiare la password di una casella email
  2. Un'applicazione per l'autenticazione a due fattori (2FA) come Google o Microsoft Authenticator oppure Authy, potrai scaricarle gratuitamente dal Play Store di Google o App Store di Apple.

Accedi alla WebMail

Il primo passo è quello di accedere alla WebMail da un qualsiasi browser (Chrome - Firefox ecc) collegandosi al link:

https://webmail.ergonet.it/

Per eseguire il login è necessario inserire i seguenti dati:

Nome Utente: Inserisci il tuo indirizzo mail per esteso

Password: Inserisci la password relativa alla tua casella mail 

Webmail - Pannello Login<br>
Webmail - Pannello Login

Inserisci il tuo indirizzo mail 

Nella seguente guida troverai nei vari campi l'indirizzo mail "info@guide-ergonet.it", ricorda che questo è solo un indirizzo che abbiamo utilizzato per creare la guida, di conseguenza dovrai inserire nei vari campi di configurazione il tuo indirizzo mail personale.

Attivazione autenticazione a due fattori

Una volta eseguito l'accesso alla Webmail, clicca sull'icona a forma d'ingranaggio che trovi nella bar verticale a sinistra, scegli il riferimento "Autenticazione a due fattori" poi "Abilita"

Quindi reinserisci la password della tua casella per procedere:

Ora ti verrà mostrato un QR code per confermare l'abilitazione dell'autenticazione a due fattori. È ora di aprire l'app di autenticazione sul tuo smartphone: tocca il simbolo + (o "Aggiungi un codice") e scansiona il codice QR mostrato a schermo, clicca poi su "Successivo".

A questo punto l'applicazione sul tuo smartphone ti mostrerà un codice a 6 cifre, che dovrai inserire nella sezione apposita della schermata, successivamente clicca su "Continua".

Fatto! D'ora in poi l'accesso alla webmail avverrà in modo sicuro! Solo tu, grazie al tuo dispositivo, potrai accedere alla tua casella di posta tramite webmail.

Salva i codici di ripristino in un posto sicuro!

Una volta confermata l'attivazione del 2FA, ti verranno mostrati diversi codici di ripristino. Questi codici monouso possono essere utilizzati come alternativa al codice 2FA, nel caso avessi difficoltà ad utilizzare il dispositivo che hai scelto per l'autenticazione 2FA. È pertanto molto importante salvarli in un posto sicuro. Nel caso perdessi sia l'accesso al tuo dispositivo che i tuoi codici di ripristino, potrai aprire una richiesta di assistenza direttamente dal WebPanel e il nostro servizio clienti verrà in tuo aiuto.

Disattivazione Autenticazione 2 Fattori

In qualsiasi momento potrai decidere di disattivare il 2FA cliccando sul bottone "Disabilita", andando poi ad inserire la password della casella

Conclusioni

Ora che hai completato l'attivazione dell'opzione, ha reso ancora più sicuro l'accesso alla webmail con l'autenticazione a due fattori.