Ergonet/docs

Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi per avviare il trasferimento del tuo nome a dominio in Ergonet, attraverso l'inserimento del codice di migrazione (Authinfo/Authcode).

Cosa ti serve

  • Le credenziali di accesso del WebPanel. Se le hai dimenticate, scopri come resettare la password del WebPanel
  • Ti occorrerà il codice di migrazione del tuo nome a dominio, chiamato authinfo o authcode. Nel caso non fossi ancora in possesso di questo codice, dovrai richiederlo al tuo vecchio provider, contattando il suo servizio clienti.

Gestione Servizio

Una volta effettuata la login nel tuo WebPanel, clicca sul tasto “Gestione Servizio” in corrispondenza del dominio per il quale vuoi avviare il trasferimento.

Avviare il trasferimento del dominio

Nella pagina dovrai cercare e cliccare sul widget "Gestione Dominio". Potrai trovarlo facilmente cercando tra le funzioni amministrative del tuo servizio.

Inserimento codice di migrazione

Nella schermata ti verrà indicato che il tuo nome a dominio è attualmente gestito esternamente.

Per avviare il trasferimento del dominio, inserisci il codice di migrazione nel campo preposto e clicca sul tasto "Avvia trasferimento"

I contenuti sono stati trasferiti?

Prima di avviare il trasferimento del nome a domino, verifica che eventuali contenuti (sito web e posta elettronica) siano stati correttamente migrati presso Ergonet e che tutto sia predisposto per funzionare correttamente. Se hai demandato a noi la migrazione gratuita dei dati, attendi che ti venga inviata una conferma sul buon esito dell'operazione di migrazione dal nostro servizio clienti.

Tempi di migrazione

I tempi di migrazione per i nomi a dominio possono variare in base al tipo di estensione/Tld.

Ad esempio per i domini .it sono sufficienti meno di 24 ore affinché l'operazione sia conclusa dal Registro Nazionale (NIC).

Per i domini Internazionali (come ad esempio i .com, .net, ecc.) invece, è necessario attendere fino a 7 giorni solari affinché l'operazione si concluda correttamente.

Per i domini .eu non sono previsti tempi di attesa poiché la procedura è pressoché immediata, inserendo infatti il codice di migrazione l'operazione verrà svolta da parte del Registro Europeo entro pochi minuti.

Monitoraggio trasferimento

Ora il trasferimento è stato avviato, tornando all'interno del Widget "Gestione dominio" ti sarà mostrato lo stato del trasferimento in tempo reale.

Avvisi e conferme dell'operazione di trasferimento dominio

Non appena il trasferimento sarà ultimato riceverai una mail di conferma che ti informerà che l'operazione sarà andata a buon fine. Nel caso si presentassero dei problemi in fase di trasferimento, ti sarà inviata una e-mail contenente tutte le informazioni necessarie per correggere eventuali problemi e rilanciare il trasferimento del tuo nome a dominio.

Conclusioni

Blocco trasferimento domini .it

Esclusivamente per i domini .it è possibile bloccare il trasferimento avviato, cliccando sul tasto "Interrompi trasferimento" (operazione non applicabible per i domini con tld internazionali come ad esempio .com, .net, ecc.)

Non appena avrai ricevuto la mail di conferma sull'esito del trasferimento, troverai all'interno del Widget "Gestione Dominio" la sezione relativa all'anagrafica del Registrante e la sezione relativa al tuo nuovo codice di migrazione.