Per poter migrare correttamente l'attuale casella PEC al nuovo standard europeo REM, sarà necessario eseguire questa procedura di migrazione preparatoria verso il nuovo ente certificatore Namirial.
Ricordiamo che la preparazione alla migrazione da PEC a REM non prevede la disattivazione dell'attuale casella PEC che continuerà a funzionare regolarmente.
L'operazione è completamente gratuita, non cambierà il nome e l'attuale prezzo al rinnovo della casella PEC ed è necessaria per la migrazione effettiva dei messaggi di posta certificata dall'attuale casella PEC alla nuova casella di posta certificata REM, che avverrà successivamente.
Ricezione e-mail istruzioni
La mail contenente le istruzioni per la migrazione, è stata inviata più volte a tutte le caselle PEC a partire dal 10 Novembre 2023 e riporta come mittente il dominio @twtcert.it
Una volta aperta la mail di istruzioni per la migrazione, clicca sul link indicato nell'immagine, si aprirà una nuova finestra del browser.

Verifica dati anagrafici
Nella pagina che si aprirà, saranno proposti i dati anagrafici che ci hai fornito al momento dell'attivazione della casella PEC, ecco un esempio:

Assicurati che i dati inseriti siano corretti, compila gli eventuali campi mancanti e conferma i relativi punti in cui si autorizza la migrazione della PEC, l'informativa sulla privacy e la dichiarazione del titolare.
Una volta inseriti tutti i dati, clicca su "Invia richiesta migrazione".

Passaggio conclusivo
Una volta confermati i dati e inviata la richiesta migrazione, entro pochi minuti riceverai una nuova e-mail sulla tua casella PEC dal dominio @twtcert.it con oggetto "Richiesta passaggio conclusivo della casella PEC...".
La mail, come da immagine, è molto simile a quella precedente e contiene un link su cui cliccare:

Cliccato sul link indicato si aprirà una nuova pagina web.
Cliccando sul tasto "Richiedi il codice via SMS" riceverai un codice univoco al numero di telefono che hai inserito nel precedente step. inserisci successivamente il codice ricevuto nel campo "Codice transazione" e successivamente clicca su "Autentica".

Firma digitale remota
A questo punto si aprirà la schermata del contratto con il nuovo ente certificatore (Namirial) da leggere e firmare, dove verranno riproposti i dati di intestazione associati alla casella PEC.
Per firmare il contratto, scorri fino ai quadri "F" e "G" del contratto, clicca nelle 3 sezioni indicate nell'immagine e dai conferma nelle finestre che ti verranno proposte. Una volta firmato, clicca su "Completa" in alto.


E-mail di conferma
Nei minuti successivi alla firma del contratto, riceverai 2 e-mail specifiche sull'indirizzo e-mail che hai compilato durante l'inserimento dei dati dell'intestatario nel campo "e-mail ordinaria", quindi non sulla casella di posta PEC.
Nella prima e-mail ricevuta, con oggetto "Copia della Pratica Firmata", ti verrà riportata esclusivamente la conferma della ricezione del contratto firmato digitalmente.
Nella seconda e-mail invece, con oggetto "Attivazioni Account Pec" ti verrà invece comunicata la data effettiva della migrazione della tua casella PEC sulla nuova piattaforma REM del nuovo ente certificatore Namirial.

Prima della data effettiva della migrazione, riceverai un ulteriore messaggio con i nuovi parametri di accesso per la configurazione della casella REM su client di posta.
Questo articolo è stato utile?