Ergonet/docs

Procedere al rinnovo di uno o più servizi in scadenza

Con questa questa guida potrai verificare come rinnovare i servizi prossimi alla scadenza e presenti sul tuo profilo Ergonet.

Per eseguire questa operazione ti serviranno le credenziali di accesso al WebPanel. Se le hai dimenticate, scopri come resettare la password del WebPanel

Rinnova Ora

Eseguito il login al WebPanel, individua o ricerca il dominio/servizio che intendi rinnovare e clicca sul tasto "Rinnova Ora":

Area Amministrazione - Rinnovo Servizi

Sarai cosi reindirizzato alla sezione "Area Amministrazione" - "Rinnovo Servizio" e potrai vedere nell'angolo in alto a destra il costo di rinnovo del servizio che hai precedentemente selezionato.

Per concludere l'operazione clicca sul tasto "Vai alla Cassa" che trovi nell'angolo in alto a destra della pagina.

Rinnovo Multiplo

Nel caso in cui tu voglia rinnovare più servizi effettuando un unica operazione/pagamento, ti basterà ricercarli nell'elenco e cliccare sul tasto corrispondente "Rinnova 1 anno" cosi da aggiungerli al carrello.

Includendo ulteriori servizi all'operazione di rinnovo, il costo totale mostrato in alto a destra sarà automaticamente aggiornato e ricalcolato sulla base dei relativi canoni.

Rinnovare uno o più servizi per più anni/mesi

E' inoltre possibile eseguire il rinnovo di uno o più servizi per una durata superiore a 1 anno o un mese nel caso dei servizi Cloud. Per effettuare questa operazione sarà sufficiente cliccare sulla freccia presente all'interno del tasto "Rinnova 1 anno" e selezionare poi la durata dall'elenco che ti verrà mostrato (fino ad un'estensione temporale massima di 5 anni).

Il tempo massimo di rinnovo che potrai selezionare per ogni servizio è pari a 5 anni

Vai alla Cassa

Una volta che avrai selezionato i servizi da rinnovare e la durata di rinnovo per ogni servizio, potrai concludere l'operazione cliccando sul tasto "Vai alla Cassa" che troverai nell'angolo in alto a destra della schermata. Accederai cosi alla finestra dove potrai selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili.

Potrai scegliere il metodo di pagamento semplicemente cliccando sulla rispettiva icona presente nella finestra. A prescindere dal metodo di pagamento che selezionerai sarà poi necessario confermare l'operazione cliccando sul tasto "Concludi Ordine". 

Creazione del codice d'ordine

Non appena avrai concluso l'operazione, il nostro sistema creerà automaticamente un codice d'ordine cosi da registrare l'operazione. Nel caso in cui tu abbia selezionato come metodo di pagamento il bonifico bancario riceverai tutti i dati necessari per procedere direttamente via mail.

Ricorda di inserire nella causale del bonifico che effettuerai il codice d'ordine che ti verrà mostrato al termine dell'operazione e che ti verrà ricordato anche nella mail riepilogativa. In questo modo il nostro sistema abbinerà automaticamente il pagamento che arriverà all'ordine precedentemente creato.

Tempistiche bonifico bancario

Ti ricordiamo che il metodo di pagamento a mezzo bonifico bancario non è immediato a differenza dei pagamenti elettronici eseguiti con Carta di Credito o Conto PayPal, pertanto qualora il tuo servizio abbia una scadenza imminente rischi che il pagamento non arrivi in tempo. Puoi comunque aggirare questa problematica inviandoci in orario d'ufficio la copia contabile all'indirizzo mail "amministrazione@ergonet.it" oppure aprendo un ticket amministrativo. In questo modo uno dei nostri operatori potrà pre-autorizzare l'ordine manualmente senza dover attendere le tempistiche bancarie.

Conlusioni

Un volta che l'ordine di rinnovo risulterà pagato, riceverai una mail di conferma. Qualora tu abbia pagato con carta di credito, conto paypal o prepagato la mail verrà inviata non appena il sistema avrà eseguito l'addebito e quindi ci vorranno pochi minuti. 

Nel caso del bonifico invece, riceverai la mail di conferma non appena arriverà il pagamento al nostro istituto di credito. 

Potrai comunque verificare che l'operazione sia andata a buon fine e che la scadenza del tuo servizio sia stata aggiornata eseguendo dopo qualche minuto, un nuovo accesso alla tua area personale del WebPanel e verificando che la data si sia aggiornata.