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Se hai ricevuto una mail di avviso relativa alla sospensione del servizio email, in questa guida ti spiegheremo come gestire questa segnalazione e riattivare di conseguenza l'accesso alla posta elettronica del tuo nome a dominio.

La ricezione dei messaggi e-mail non viene interrotta!

Per evitare di interrompere la ricezione di e-mail per te importanti, la sospensione inibisce esclusivamente l'accesso ai servizi di posta elettronica tramite client di posta e webmail. Questo significa che tutti i messaggi e-mail inviati nel frattempo alle caselle e-mail del dominio, saranno correttamente recapitati e non andranno persi. Li ritroverai all'interno della tua casella di posta nel momento in cui risolverai il problema amministrativo che ti è stato segnalato.

Motivo della sospensione

Per ogni servizio di hosting acquistato, rendiamo disponibili di default ben 10GB di spazio disco dedicato al mantenimento e l'archiviazione dei messaggi e-mail. Lo spazio disco disponibile per la posta elettronica è condiviso tra tutte le caselle e-mail, che in totale non potranno occupare più spazio di quello acquistato.

La sospensione del servizio di posta elettronica, avviene dopo 30 giorni dalla prima notifica di superamento dello spazio disco acquistato per il mantenimento dei messaggi email.

Spazio posta e spazio web sono separati!

Ti ricordiamo che il servizio di posta elettronica è completamente dedicato e separato dal web server che eroga il tuo sito web. Per il tuo sito web, lo spazio disponibile per i servizi di hosting condivisi, rimane sempre senza limiti.

La notifica di superamento dello spazio disco relativo alla posta elettronica viene inviata diverse volte, nei 30 giorni precedenti alla sospensione, all'indirizzo email amministrativo che risulta registrato in Ergonet. Per intenderci quello che riceve le mail di scadenzario e che amministra il servizio di hosting.

Riattivazione servizio

Per riattivare il servizio di posta elettronica, è possibile eseguire due operazioni:

  1. Acquistare spazio disco aggiuntivo per la posta elettronica (riattivazione immediata)
  2. Eliminare sufficienti messaggi e-mail dalle caselle di posta (riattivazione temporanea)

Se vuoi aumentare la capacità di archiviazione per i tuoi messaggi e-mail, segui la guida per acquistare spazio posta aggiuntivo per la posta elettronica.

Se ritieni che i messaggi e-mail presenti all'interno delle tue caselle di posta non siano importanti e possano essere eliminati per liberare spazio disco, contatta il nostro servizio clienti e richiedi la riattivazione temporanea per 72 ore (attuabile per una sola volta) dell'accesso alle caselle di posta elettronica per eliminarne il contenuto e rientrare nello spazio disco acquistato.

Una volta che il nostro servizio clienti avrà riattivato il servizio per 72 ore, potrai seguire la guida per liberare spazio dalla tua casella email.

Avviso rientro limiti

Una volta che avrai acquistato spazio disco aggiuntivo, riceverai entro 12 ore una mail che ti confermerà che l'occupazione dello spazio dedicato alla posta elettronica è rientrato nei limiti acquistati.