Ergonet/docs

Se hai ricevuto una mail di avviso relativa al superamento dello spazio disco della posta, in questa guida ti mostreremo come visualizzare lo spazio occupato dalle tue caselle email ed eventualmente eseguire un upgrade per acquistare spazio disco aggiuntivo per la posta elettronica.

Spazio disco dedicato alla posta elettronica

Per ogni servizio di Hosting Valore® condiviso e Valore® Cloud acquistati, rendiamo disponibili di default ben 10GB di spazio disco dedicato al mantenimento e l'archiviazione dei messaggi e-mail. Lo spazio disco disponibile per la posta elettronica è condiviso tra tutte le caselle e-mail, che in totale non potranno occupare più spazio di quello acquistato.

Cosa ti serve

Gestione servizio

Una volta eseguita l'autenticazione, individua il dominio su cui attivare la nuova casella e clicca sull'icona "Gestione Servizio".

WebPanel Ergonet - Gestione servizio hosting
WebPanel Ergonet - Gestione servizio hosting

Nella schermata successiva clicca sulla voce "Account E-Mail".

WebPanel Ergonet - Account e-mail
WebPanel Ergonet - Account e-mail

Check spazio disco posta

Nella schermata di gestione dei tuoi account email, è presente un elenco di tutte le caselle di posta elettronica create sul tuo nome a dominio. La dashboard ti indica sia lo spazio disco occupato per ogni singola casella di posta, che quello totale occupato da tutte le caselle di posta del tuo dominio.

In questo esempio, l'occupazione totale delle caselle e-mail (12,7 GB) supera lo spazio disco disponibile acquistato per il servizio di posta del dominio (10GB).

WebPanel Ergonet - Dashboard account e-mail<br>
WebPanel Ergonet - Dashboard account e-mail

Nella colonna "Occupazione" invece, possiamo vedere lo spazio disco occupato da una singola casella di posta, rispetto al limite di spazio che gli abbiamo assegnato.

In questa immagine la casella di posta amministrazione@ occupa 0,7 GB rispetto al singolo GB che gli è stato assegnato come occupazione massima nel momento in cui è stata creata la casella e-mail.

Lo spazio disco occupato dalle singole caselle e-mail è quello che viene sommato per il conteggio dello spazio disco realmente occupato su tutto il dominio di posta elettronica, presente in alto a destra.

WebPanel Ergonet - Dashboard account e-mail
WebPanel Ergonet - Dashboard account e-mail

Spazio posta e spazio web sono separati!

Ti ricordiamo che il servizio di posta elettronica è completamente dedicato e separato dal web server che eroga il tuo sito web. Per il tuo sito web lo spazio disponibile rimane sempre senza limiti.

Per rientrare nello spazio disco disponibile ed evitare sospensioni o interruzioni del servizio di posta elettronica, è possibile eseguire due operazioni:

  1. Acquistare spazio disco aggiuntivo dedicato alla posta elettronica
  2. Eliminare sufficienti messaggi e-mail dalle caselle di posta

Acquistare spazio posta aggiuntivo

Per acquistare spazio disco aggiuntivo dedicato al servizio di posta elettronica, ti basterà tornare nella "Gestione Servizio" utilizzando il menù in alto, in alternativa dalla dashboard (pagina iniziale del WebPanel) clicca sull'icona "Gestione servizio":

WebPanel Ergonet - Breadcumb
WebPanel Ergonet - Breadcumb

Successivamente cliccare su "Dettagli Servizio":

WebPanel Ergonet - Dettagli servizio
WebPanel Ergonet - Dettagli servizio

e poi su "Modifica Profilo/Opzioni":

WebPanel Ergonet - Modifica profilo e opzioni hosting
WebPanel Ergonet - Modifica profilo e opzioni hosting

Scorrendo nella schermata troverai la sezione relativa alle "Opzioni aggiuntive" dove troverai anche la casella relativa all'opzione dello spazio dedicato alla posta elettronica:

WebPanel Ergonet - Opzione spazio posta aggiuntivo
WebPanel Ergonet - Opzione spazio posta aggiuntivo

Cliccando sull'icona diventerà di colore azzurro, e selezionando con le frecce a destra il valore desiderato, potrai aggiungere il taglio di GB che andranno a sommarsi ai 10GB presenti di default su ogni servizio di hosting Valore® acquistato in Ergonet.

L'opzione da acquistare viene suggerita in automatico

Il WebPanel presenterà di default il taglio di GB di spazio posta da acquistare in base allo spazio disco reale occupato dalle tue caselle e-mail, dovrai quindi solo selezionare l'opzione cliccando sulla stessa.

Nell'immagine in alto ad esempio, stiamo aggiungendo un taglio di 10GB ai 10GB presenti di default e dedicati alla posta elettronica, in totale avremo quindi a disposizione 20GB di spazio disco dedicati all'archiviazione dei messaggi e-mail.

Per confermare la variazione apportata sarà necessario cliccare sul tasto “Vai alla cassa” che troverai nell’angolo in alto a destra della pagina, e successivamente eseguire il pagamento.

Eliminare e-mail

Se ritieni che i messaggi e-mail presenti all'interno delle tue caselle di posta non siano importanti e possano essere eliminati per liberare spazio disco, ti consigliamo di collegarti alla webmail.

Una volta eseguito il login con il nome completo della casella di posta elettronica e la relativa password, potrai cancellare i messaggi email che ritieni poco importanti per liberare spazio disco.

Man mano che cancellerai messaggi, lo spazio disco totale occupato verrà aggiornato in tempo reale nella dashboard del WebPanel, ti basterà solamente aggiornare la pagina del browser o riaprire la gestione account e-mail:

Quanto spazio libero lasciare per la posta?

Ti consigliamo di terminare la cancellazione dei messaggi poco importanti dalle tue caselle e-mail, quando lo spazio disco occupato sarà inferiore di almeno 1GB rispetto a quello acquistato.

Avviso rientro limiti

Una volta che avrai acquistato spazio disco aggiuntivo o cancellato sufficienti messaggi e-mail per rientrare nei limiti di spazio posta acquistato, riceverai entro 6 ore una mail che ti confermerà che l'occupazione dello spazio dedicato alla posta elettronica è rientrato nei limiti acquistati.

Attenzione!

Solo se avrai cancellato spazio sufficiente dalle tue caselle email o avrai acquistato spazio disco supplementare, riceverai entro 6 ore dall'operazione, il messaggio e-mail che ti confermerà che l'occupazione è rientrata nei limiti acquistati.