In questa guida scopriremo come attivare l'autenticazione a due fattori (detta anche 2FA) tramite email per l'utenza WebPanel.
Accesso e sicurezza
Eseguito l'accesso al WebPanel, clicca sul nome visualizzato nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce “Accesso e Sicurezza”:

Attivazione 2FA tramite email
Una volta dentro la sezione Accesso e sicurezza, clicca su "Modifica" in riferimento alla riga "Autenticazione a due fattori".

A questo punto ti si aprirà il pannello di configurazione, clicca sul primo metodo 2FA cioè "Via email".
Immediatamente si abiliteranno anche le sezioni sottostanti, dove dovrai selezionare alcune impostazioni aggiuntive:

Impostazioni aggiuntive 2FA (email)
Richiesta codice 2FA
Tramite questa scelta, potrai decidere quanto frequentemente richiedere il codice per la doppia autenticazione.
Solo se nuovi dispositivi (consigliato): verrà richiesto l'inserimento del codice 2FA al login solo se utilizzi nuovi dispositivi mai utilizzati in precedenza per accedere al WebPanel.
Sempre: verrà richiesto l'inserimento del codice 2FA al login ogni volta che esegui il login da qualsiasi dispositivo, anche se già utilizzato in precedenza.
Protezione avanzata nomi a dominio
Questa opzione abilita la richiesta del codice 2FA anche per le operazioni di visualizzazione del codice EPP (authinfo/authcode) e la modifica dei dati del registrante dei nomi a dominio. Per una sicurezza completa, ti consigliamo di lasciare abilitata l'opzione.
Una volta fatte le tue scelte, clicca sul tasto "Salva".
Codice di conferma (email)
Una volta salvate le impostazioni precedenti, ti verrà inviato un codice di conferma via email, che dovrai inserire nell'apposito campo in basso. Successivamente clicca su "Attiva".

Se il codice inserito risulterà corretto, il WebPanel ti fornirà un messaggio di conferma in basso a destra.
Conclusioni
L'autenticazione a due fattori tramite email è stata abilitata. Ora che hai completato l'attivazione hai reso ancora più sicuro l'accesso al WebPanel e protetto i tuoi servizi di hosting, email e nomi a dominio.
Questo articolo è stato utile?