Ergonet/docs

Impostare l'autenticazione a due fattori tramite OTP (One Time Password), migliora drasticamente la sicurezza della tua area clienti WebPanel perché protegge i tuoi dati e i servizi attivati da accessi sospetti e operazioni non desiderate.

Scopriamo insieme come attivarla!

Cosa ti serve

  1. Per eseguire questa operazione ti serviranno le credenziali di accesso del WebPanel. Se le hai dimenticate, scopri come resettare la password del WebPanel
  2. Un'applicazione per l'autenticazione a due fattori (2FA) come Google o Microsoft Authenticator oppure Authy, potrai scaricarle gratuitamente da Play Store di Google o App Store di Apple.

Accesso e sicurezza

Eseguito l'accesso al WebPanel, clicca sul nome visualizzato nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce  “Accesso e Sicurezza”:

Attivazione autenticazione a due fattori (OTP)

Una volta dentro la sezione Accesso e sicurezza, clicca su "Modifica" in riferimento alla riga "Autenticazione a due fattori".

WebPanel - 2FA
WebPanel - 2FA

L'autenticazione a due fattori è già attiva tramite email?

Il 2FA via email è sicuramente un primo livello di sicurezza per il tuo account WebPanel, ma è meno sicuro rispetto al metodo OTP tramite applicazione sul tuo smartphone. Se trovi già attivo il 2FA via email, ti consigliamo vivamente di disattivarlo e attivare il metodo tramite OTP. Per disattivare il metodo via email, entra nelle impostazioni del 2 fattori e poi clicca su "Disattiva" in basso.

A questo punto ti si aprirà il pannello di configurazione, clicca sul primo metodo 2FA cioè "Tramite app di autenticazione". 

Immediatamente si abiliteranno anche le sezioni sottostanti, dove dovrai selezionare alcune impostazioni aggiuntive:

Attivazione due fattori tramite OTP
Attivazione due fattori tramite OTP

Impostazioni aggiuntive 2FA (OTP)

Richiesta codice 2FA

Tramite questa scelta, potrai decidere quanto frequentemente richiedere il codice per la doppia autenticazione.

Solo se nuovi dispositivi (consigliato): verrà richiesto l'inserimento del codice 2FA al login solo se utilizzi nuovi dispositivi mai utilizzati in precedenza per accedere al WebPanel.

Sempre: verrà richiesto l'inserimento del codice 2FA al login ogni volta che esegui il login da qualsiasi dispositivo, anche se già utilizzato in precedenza. 

Protezione avanzata nomi a dominio

Questa opzione abilita la richiesta del codice 2FA anche per le operazioni di visualizzazione del codice EPP (authinfo/authcode) e la modifica dei dati del registrante dei nomi a dominio. Per una sicurezza completa, ti consigliamo di lasciare abilitata l'opzione.

Una volta fatte le tue scelte, clicca sul tasto "Salva".

QR code e codice di conferma

Una volta salvate le impostazioni precedenti, ti verrà mostrato un QR code per confermare l'abilitazione dell'autenticazione a due fattori. Una volta aperta l'app di autenticazione sul tuo smartphone: tocca il simbolo + (o "Aggiungi un codice") e scansiona il codice QR mostrato nel WebPanel.

A questo punto l'applicazione ti mostrerà un codice a 6 cifre, che dovrai inserire nella parte bassa della schermata, e successivamente cliccare su "Attiva".

WebPanel - QRCODE - 2FA
WebPanel - QRCODE - 2FA

Se il codice inserito risulterà corretto, il WebPanel ti fornirà un messaggio di conferma in basso a destra. 

Conclusioni

L'autenticazione a due fattori tramite OTP è stata abilitata! Ora che hai completato l'attivazione hai reso ancora più sicuro l'accesso al WebPanel e protetto al meglio i tuoi servizi di hosting, email e nomi a dominio.