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Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi per effettuare correttamente l'acquisto di un servizio di hosting in Ergonet.

Collegati al nostro sito

Come primo passo dovrai collegarti al nostro sito internet ergonet.it  e digitare il nome a dominio che vuoi registrare all'interno del campo di ricerca indicato.

Verifica disponibilità dominio

In base al nome a dominio che avrai inserito nel campo di ricerca, il nostro sistema ti indicherà se questo è già registrato o se risulta essere disponibile alla registrazione. 

Se il dominio risulterà libero, potrai cliccare sul tasto "Registra" e proseguire con la configurazione del servizio di hosting.

Scelta del piano di hosting

Il passaggio successivo sarà quello di selezionare uno dei piani di hosting disponibile in base al tipo di necessità che hai o in base alla tipologia del progetto che andrai a sviluppare.

In questa guida mostreremo l'esempio di acquisto di un piano Hosting Valore WordPress, ma potrai ovviamente selezionare il piano che preferisci. 

Non appena avrai selezionato il piano scelto, potrai cliccare sul tasto "Prosegui" cosi da passare al prossimo step.

Scelta del profilo di Performance

Una volta selezionato il piano di hosting, dovrai decidere che profilo di Performance abbinare al suddetto piano. Il profilo di Performance indica il quantitativo di risorse e quindi di potenza che il tuo piano avrà. Qualora tu abbia dei dubbi su quale profilo di Performance scegliere non preoccuparti, potrai modificarlo in qualsiasi momento direttamente dal tuo WebPanel (Pannello gestionale Ergonet).

In questo esempio abbiamo lasciato il profilo di Performance "Equilibrio" che è già selezionato di default nel momento dell'acquisto, qualora invece tu voglia dedicare un quantitativo di risorse maggiori al tuo piano, sarà sufficiente cliccare sul "Seleziona" in corrispondenza del profilo che desideri. 

Non appena avrai scelto il profilo più adatto alle tue esigenze potrai passare alla schermata successiva cliccando sul tasto "Prosegui", che troverai sempre nell'angolo in alto a destra della schermata.

Scegli le opzioni aggiuntive per il tuo servizio

Ogni piano di hosting in Ergonet ha già tantissime opzioni presenti di default, ma se il tuo progetto richiede qualcosa in più, potrai semplicemente aggiungere una delle opzioni che ti saranno mostrate nell'elenco. Alcune opzioni ti saranno indicate come "Consigliate" poiché sono tra le opzioni più attivate dai nostri clienti.

Una volta selezionata una o più opzioni aggiuntive, potrai passare alla schermata successiva cliccando sul tasto "Prosegui". 

Registrati come nuovo utente oppure loggati con le tue credenziali

Arrivati a questo punto il piano di hosting, il profilo di Performance e le opzioni aggiuntive che andranno a configurare il tuo nuovo servizio sono state selezionate, sarà sufficiente effettuare un ultimo step cosi da arrivare poi alla conclusione dell'operazione.

Se non sei un utente già registrato presso Ergonet, dovrai inserire un indirizzo mail valido all'interno del campo di registrazione cosi che poi ti siano inviate le varie mail di attivazione, credenziali ecc. 

Qualora invece tu sia già registrato, potrai semplicemente loggarti inserendo le tue credenziali di accesso al WebPanel cosi che il sistema ti riconosca e che abbini cosi il nuovo servizio al tuo Utente Ergonet.

Se hai dimenticato le tue credenziali di accesso, scopri come resettare la password del WebPanel

Inserisci i dati anagrafici dell'intestatario del servizio

Nel caso tu sia un nuovo utente, potrai inserire nella schermata i dati anagrafici di quello che sarà l'intestatario del servizio (Privato, azienda, Ente ecc) e i dati relativi al profilo di fatturazione che possono tranquillamente non coincidere con quelli dell'intestatario. 

Ad esempio durante questa fase, sarà possibile inserire come intestatario del servizio il Sig.Mario Rossi e contestualmente inserire nell'anagrafica di fatturazione i dati del Sig.Giovanni Bianchi.

Anche in questo caso, ti ricordiamo che sarà possibile andare a modificare i dati dell'intestatario del servizio o i dati di fatturazione in qualsiasi momento direttamente dall'area del WebPanel.

Non appena avrai inserito tutti i dati richiesti, potrai passare alla schermata successiva cliccando sul tasto "Prosegui". 

Condizioni di servizio

Dopo aver visionato le condizioni generali di servizio, l'informativa Privacy e la nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati, potrai mettere la spunta sulla voce "Dichiaro di aver letto attentamente e di approvare".

Ti ricordiamo che potrai trovare tutti i documenti appena citati all'interno della tua area personale del WebPanel nella sezione amministrazione-->I miei Documenti.

Riepilogo servizio e dati

In quest'ultima schermata ti verrà mostrato il riepilogo dell'intera operazione, pertanto potrai controllare l'esattezza del nome a dominio che andrai a registrare, il piano di hosting con relativo profilo di Performance selezionato e le opzioni aggiuntive che hai scelto oltre che ai dati anagrafici dell'intestatario e del profilo di fatturazione.

Assicurati che tutti i dati siano corretti, specialmente quelli relativi al nome a dominio poiché una volta che avrai effettuato il pagamento e che l'operazione sarà conclusa, il sistema provvederà nell'immediato a registrare il nuovo dominio presso il Registro di competenza e dopo non sarà più possibile in alcun modo modificarlo.

Se tutto risulta essere corretto, potrai completare l'intera procedura semplicemente cliccando sul tasto "Vai alla Cassa".

Si aprirà la finestra relativa al pagamento e potrai selezionare  il metodo di pagamento che preferisci tra i tre disponibili;


Carta di credito - Conto PayPal - Bonifico Bancario.

I primi due metodi sono pressoché immediati e quindi il servizio sarà attivato entro qualche minuto e ti verranno poi inviate le mail di conferma attivazione. Nel caso tu decidessi di pagare a mezzo bonifico bancario invece, prendi nota del codice d'ordine che ti sarà mostrato a video cosi da poterlo inserire nella causale del pagamento che effettuerai. In questo caso dovremmo attendere i tempi bancari che di norma sono pari a 2-3 giorni lavorativi.

Possiamo eventualmente velocizzare l'attivazione del servizio se ci invierai la copia contabile del pagamento effettuato all'indirizzo: amministrazione@ergonet.it  

Conclusioni

Non appena avrai ricevuto le mail di conferma attivazione, il tuo servizio di hosting sarà attivo e questo ti permetterà di iniziare sin da subito a creare le basi del tuo progetto.

Ricorda però che, affinché il dominio appena registrato sia navigabile dal tuo browser, bisognerà attendere che la propagazione dei DNS a livello mondiale sia completata. 

Questa operazione può richiedere da pochi minuti fino anche a qualche ora, pertanto qualora ti sia mostrato un errore in fase di navigazione del dominio, non preoccuparti è normale.