Ergonet/docs

Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi per effettuare correttamente l'acquisto di un servizio di hosting in Ergonet.

Collegati al nostro sito

Come primo passo dovrai collegarti al nostro sito internet ergonet.it  e digitare il nome a dominio che vuoi registrare all'interno del campo di ricerca indicato.

Verifica disponibilità dominio

In base al nome a dominio che avrai inserito nel campo di ricerca, il nostro sistema ti indicherà se questo è già registrato o se risulta essere disponibile alla registrazione. 

Se il dominio risulterà libero, potrai cliccare sul tasto "Registra" e proseguire con la configurazione del servizio di hosting.

Scelta del piano di hosting

Il passaggio successivo sarà quello di selezionare uno dei piani di hosting disponibili in base alla natura del progetto che andrai a sviluppare.

Non appena avrai selezionato il piano scelto (1), potrai cliccare sul tasto "Prosegui" (2) cosi da passare al prossimo step.

Scegli le opzioni aggiuntive per il tuo servizio

Ogni piano di hosting in Ergonet è già completo e pronto per essere utilizzato, ma se il tuo progetto richiede qualcosa in più, potrai semplicemente aggiungere una delle opzioni che ti saranno mostrate nell'elenco (1). 

Una volta selezionata una o più opzioni aggiuntive, potrai passare alla schermata successiva cliccando sul tasto "Prosegui" (2). 

Registrati come nuovo utente oppure loggati con le tue credenziali

Arrivati a questo punto il piano di hosting e le eventuali le opzioni aggiuntive che andranno a configurare il tuo nuovo servizio sono state selezionate, sarà sufficiente effettuare un ultimo step cosi da arrivare poi alla conclusione dell'operazione.

Se non sei un utente già registrato presso Ergonet, dovrai inserire un indirizzo mail valido all'interno del campo di registrazione sul quale ti verranno inviate le varie mail di attivazione, credenziali ecc. 

Qualora invece tu sia già registrato, potrai semplicemente loggarti inserendo le tue credenziali di accesso al WebPanel in modo che il sistema ti riconosca e che abbini cosi il nuovo servizio al tuo Utente Ergonet.

Se hai dimenticato le tue credenziali di accesso, scopri come resettare la password del WebPanel

Inserisci i dati anagrafici dell'intestatario del servizio

Nel caso tu sia un nuovo utente, potrai inserire nella schermata i dati anagrafici di quello che sarà l'intestatario del servizio (Privato, azienda, Ente ecc) e i dati relativi al profilo di fatturazione che possono tranquillamente non coincidere con quelli dell'intestatario. 

Ad esempio durante questa fase, sarà possibile inserire come intestatario del servizio il Sig.Mario Rossi e contestualmente inserire nell'anagrafica di fatturazione i dati del Sig.Giovanni Bianchi.

Anche in questo caso, ti ricordiamo che sarà possibile andare a modificare i dati dell'intestatario del servizio o i dati di fatturazione in qualsiasi momento direttamente dall'area del WebPanel.

Non appena avrai inserito tutti i dati richiesti, potrai passare alla schermata successiva cliccando sul tasto "Prosegui". 

Condizioni di servizio

Dopo aver visionato le condizioni generali di servizio, l'informativa Privacy e la nomina a responsabile esterno del trattamento dei dati, potrai mettere la spunta sulla voce "Dichiaro di aver letto attentamente e di approvare".

Ti ricordiamo che potrai trovare tutti i documenti appena citati all'interno della tua area personale del WebPanel nella sezione "Amministrazione" --> "I miei Documenti".

Riepilogo servizio e dati

In quest'ultima schermata ti verrà mostrato il riepilogo dell'intera operazione, pertanto potrai controllare l'esattezza del nome a dominio che andrai a registrare, il piano di hosting selezionato e le opzioni aggiuntive che hai scelto oltre ai dati anagrafici dell'intestatario e del profilo di fatturazione.

Assicurati che tutti i dati siano corretti, specialmente quelli relativi al nome a dominio poiché una volta che avrai effettuato il pagamento e che l'operazione sarà conclusa, il sistema provvederà nell'immediato a registrare il nuovo dominio presso il Registro di competenza e dopo non sarà più possibile in alcun modo modificarlo.

Se tutto risulta essere corretto, potrai completare l'intera procedura semplicemente cliccando sul tasto "Vai alla Cassa".

Si aprirà la finestra relativa al pagamento e potrai selezionare  il metodo di pagamento che preferisci tra i tre disponibili:


Carta di credito

Conto PayPal

Bonifico Bancario

I primi due metodi sono pressoché immediati e quindi il servizio sarà attivato entro qualche minuto e ti verranno poi inviate le mail di conferma attivazione. Nel caso tu decidessi di pagare a mezzo bonifico bancario invece, prendi nota del codice d'ordine che ti sarà mostrato a video cosi da poterlo inserire nella causale del pagamento che effettuerai. In questo caso dovremmo attendere i tempi bancari che di norma sono pari a 2-3 giorni lavorativi.

Possiamo eventualmente velocizzare l'attivazione del servizio se ci invierai la copia contabile del pagamento effettuato all'indirizzo: amministrazione@ergonet.it  

Conclusioni

Non appena avrai ricevuto le mail di conferma attivazione, il tuo servizio di hosting sarà attivo e questo ti permetterà di iniziare sin da subito a creare le basi del tuo progetto.

Ricorda però che, affinché il dominio appena registrato sia navigabile dal tuo browser, bisognerà attendere che la propagazione dei DNS a livello mondiale sia completata. 

Questa operazione può richiedere da pochi minuti fino anche a qualche ora, pertanto qualora ti sia mostrato un errore in fase di navigazione del dominio, non preoccuparti è normale.