Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi per modificare o disattivare l'autenticazione a 2 Fattori attiva di default sul WebPanel; questo sistema ci permette di assicurarci che sei proprio tu od una persona fidata ad accedere al tuo pannello.
Eseguito l'accesso al WebPanel, clicca sul nome visualizzato nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce “Accesso e Sicurezza”:
Nella schermata successiva, clicca sull'icona a forma di matita in relazione al widget "Autenticazione a 2 Fattori"
Disattivazione / Attivazione 2FA per specifici Paesi
In questa schermata potrai decidere di escludere alcuni Paesi come l'Italia dall'autenticazione a 2 Fattori. Per farlo ti basterà inserire il nome all'interno del campo di ricerca, selezionare la nazione e cliccare su "Salva Modifiche" (potrai sceglierne fino a 3). In questo modo qualsiasi connessione derivante dal Paese inserito, potrà connettersi al WebPanel senza che il 2FA intervenga.
Diversamente nel caso volessi eliminare un'eccezione precedentemente inserita, ti basterà cliccare sull'icona "X" a fianco il nome della nazione ed infine "Salva Modifiche".
Disattivazione totale 2FA
Potrai inoltre scegliere di disattivare totalmente l'autenticazione 2 Fattori in modo che non intervenga in alcun modo. All'interno della stessa schermata, dovrai "spegnere" l'opzione "Autenticazione a 2 Fattori" cliccando sull'icona a destra della sezione coinvolta ed infine "Salva Modifiche".
Conclusioni
La disattivazione totale o parziale è una procedura che ti consigliamo di valutare con molta attenzione, in quanto andrai a diminuire il livello di sicurezza attivo sul tuo WebPanel. Nel caso avessi una necessità temporanea, ricordati di ripristinare lo stato originario dell'autenticazione a 2 Fattori.
Questo articolo è stato utile?