Ergonet/docs

Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi per modificare o disattivare l'autenticazione a 2 Fattori attiva di default sul WebPanel; questo sistema ci permette di assicurarci che sei proprio tu od una persona fidata ad accedere al tuo pannello.

Come interviene l'autenticazione 2 Fattori?

Se un dispositivo non riconosciuto si connette al WebPanel con le tue credenziali, riceverai al tuo indirizzo mail autoritario un codice monouso dalla validità limitata di 30 minuti che dovrà essere inserito nella schermata successiva per validare l'accesso. Se invece stai accedendo da un dispositivo dai cui hai già effettuato il login in passato (anche da una connessione differente da quella che stai utilizzando), non ti verrà chiesta ulteriore conferma.

Cosa ti serve

Attenzione

L'autenticazione a 2 Fattori è un opzione che rende maggiormente al sicuro i tuoi dati e i servizi attivi nel WebPanel; ti consigliamo di creare eccezioni o procedere con la disattivazione totale del servizio, esclusivamente in caso di condizioni eccezionali.

Eseguito l'accesso al WebPanel, clicca sul nome visualizzato nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce  “Accesso e Sicurezza”:

Nella schermata successiva, clicca sull'icona a forma di matita in relazione al widget "Autenticazione a 2 Fattori"

Disattivazione / Attivazione 2FA per specifici Paesi

In questa schermata potrai decidere di escludere alcuni Paesi come l'Italia dall'autenticazione a 2 Fattori. Per farlo ti basterà inserire il nome all'interno del campo di ricerca, selezionare la nazione e cliccare su "Salva Modifiche" (potrai sceglierne fino a 3). In questo modo qualsiasi connessione derivante dal Paese inserito, potrà connettersi al WebPanel senza che il 2FA intervenga.

Diversamente nel caso volessi eliminare un'eccezione precedentemente inserita, ti basterà cliccare sull'icona "X" a fianco il nome della nazione ed infine "Salva Modifiche".

Disattivazione totale 2FA

Potrai inoltre scegliere di disattivare totalmente l'autenticazione 2 Fattori in modo che non intervenga in alcun modo. All'interno della stessa schermata, dovrai "spegnere" l'opzione "Autenticazione a 2 Fattori" cliccando sull'icona a destra della sezione coinvolta ed infine "Salva Modifiche".

Conclusioni

La disattivazione totale o parziale è una procedura che ti consigliamo di valutare con molta attenzione, in quanto andrai a diminuire il livello di sicurezza attivo sul tuo WebPanel. Nel caso avessi una necessità temporanea, ricordati di ripristinare lo stato originario dell'autenticazione a 2 Fattori.