Ergonet/docs

Utilizzando questa guida potrai configurare facilmente una casella di posta Ergonet sul client di posta Outlook per Windows utilizzando il protocollo POP.

Stai configurando la casella di posta in modalità POP3

Con la modalità POP3, tutti i messaggi della tua casella email risiederanno esclusivamente sul tuo dispositivo e non sul mail server. Questo significa che in caso di guasto del dispositivo utilizzato o di cancellazione involontaria, non potremo ripristinare i messaggi anche se dovessi acquistare l'opzione di backup avanzato. Nel caso volessi mantenere una copia dei tuoi messaggi anche sul mail server e avere la possibilità di avere anche un backup della tua casella di posta attivando l'opzione di backup avanzato, configura l'account email in modalità IMAP su Outlook per Windows.

Cosa ti serve

  1. Una casella di posta elettronica creata sul tuo dominio. Se non ne hai ancora creata una, scopri come creare una nuova casella email
  2. La password della tua casella di posta elettronica. Se non la ricordi, scopri come cambiare la password di una casella email 

Avvio Outlook per Windows

Versione di Outlook 2016 e Outlook 2020

In base ai dati dell'utilizzo di Outlook per Windows dei nostri clienti, questa guida è stata redatta per la versione di Outlook per Windows 2016 e può essere utilizzata anche per Outlook 2020. Se utilizzi una versione di Outlook più recente, alcune schermate iniziali potrebbe differire leggermente.

Se non è il primo accesso che esegui sul client di posta, potrai aggiungere un account andando dal menù File-->aggiungi account.

Avviando il client di posta Outlook per Windows per la prima volta dopo l'installazione, verrà mostrata questa immagine, clicca su Avanti.

Puoi selezionare "" per aggiungere un account di posta elettronica e successivamente cliccare su Avanti:

Aggiunta account POP3

Nella finestra successiva puoi indicare "Configurazione manuale" e poi "Avanti",

Nella schermata di scelto del servizio,  seleziona "POP o IMAP" e poi clicca su "Avanti"

Parametri server POP3

Puoi indicare i dati per la configurazione della posta, inserendo i dati come indicato:

Attenzione

Nella guida utilizziamo la casella email di esempio info@guide-ergonet.it, ricordati di modificarla inserendo il nome della tua casella email personalizzata creata dal WebPanel.

  1. Nome: Il nome del titolare della casella di posta
  2. Indirizzo di posta elettronica: il tuo indirizzo email per esteso completo di dominio
  3. Tipo Account: seleziona POP3 dal menù a tendina
  4. Server di posta in arrivo: mail.ergonet.it
  5. Server posta in uscita: smtp.ergonet.it
  6. Nome utente: il tuo indirizzo email per esteso completo di dominio
  7. Password: la password della tua casella di posta
  8. Assicurati di aver selezionato il flag su "Memorizza password"

Una volta inseriti tutti i dati, potrai cliccare su "Altre impostazioni":

Nella finestra successiva clicca sulla tab "Server della posta in uscita":

Qui si deve spuntare "server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione".

Impostato il flag indicato sopra, clicca sulla tab "Impostazioni avanzate":

A questo punto si aprirà la finestra successiva, assicurati che le porte dei server di posta siano configurati come indicato di seguito:

  1. Server posta in arrivo (POP3) : 995
  2. Utilizzare il tipo di connessione crittografia seguente: SSL
  3. Server posta in uscita (SMTP): 465
  4. Utilizzare il tipo di connessione crittografia seguente: SSL

Al termine della configurazione premere il pulsante "Ok"

Ora nella schermata principale cliccare su "Avanti":

Se tutto è stato configurato correttamente, vedrai le spunte verdi nell'elenco delle attività, clicca sul tasto "Chiudi"

e successivamente su "Fine" per terminare la procedura:

Conclusioni

Concluse queste operazioni, l'indirizzo email sarà configurato in POP3 all'interno del client di posta Outlook per Windows.