Ergonet/docs

La presente guida ti permetterà di configurare la tua casella email, associata al tuo dominio, nel client Thunderbird su sistema Linux, nello specifico nella distribuzione Ubuntu.

Stai configurando la casella di posta in modalità POP3

Con la modalità POP3, tutti i messaggi della tua casella email risiederanno esclusivamente sul tuo dispositivo e non sul mail server. Questo significa che in caso di guasto del dispositivo utilizzato o di cancellazione involontaria, non potremo ripristinare i messaggi anche se dovessi acquistare l'opzione di backup avanzato. Nel caso volessi mantenere una copia dei tuoi messaggi anche sul mail server e avere la possibilità di avere anche un backup della tua casella di posta attivando l'opzione di backup avanzato, configura l'account email in modalità IMAP su Thunderbird per Ubuntu.

Cosa ti serve

  1. Una casella di posta elettronica creata sul tuo dominio. Se non ne hai ancora creata una, scopri come creare una nuova casella email
  2. La password della tua casella di posta elettronica. Se non la ricordi, scopri come cambiare la password di una casella email 

Avvio Thunderbird Ubuntu

Dalla dashboard di Ubuntu (a seconda che tu utilizzi l'ambiente grafico Unity o il recente Gnome), puoi ricercare il nome del client; apparirà la seguente icona:

Logo di Thunderbird
Logo di Thunderbird

Aggiunta account POP3

Per poter configurare un nuovo indirizzo mail sarà possibile cliccare sulla voce "Email", in corrispondenza della sezione "Impostare un account" come da precedente schermata.

Schermata iniziale su Thunderbird
Schermata iniziale su Thunderbird

Successivamente si avvierà la procedura guidata di inserimento dei dati, relativi alla tua casella mail.

Attenzione

Nella guida utilizziamo la casella email di esempio info@guide-ergonet.it, ricordati di modificarla inserendo il nome della tua casella email personalizzata creata dal WebPanel.

Compila ora i campi richiesti con i tuoi dati:

Nome: inserisci il nome che vuoi che venga visualizzato da chi riceverà una tua email.

Indirizzo email: la tua casella di posta per esteso.

Password: la password della tua casella di posta.

Terminata la compilazione dei campi, clicca su Configurazione manuale:

Avvio della configurazione manuale dell'account mail
Avvio della configurazione manuale dell'account mail

Parametri server POP3

Ecco che ti vengono mostrati dei campi aggiuntivi in cui inserire i dati per la posta in entrata e per la posta in uscita.

Configurazione della connessione POP3 e SMTP
Configurazione della connessione POP3 e SMTP

In corrispondenza della voce "In entrata" potrai selezionare il protocollo POP3 ed inserire, nel campo di testo denominato "Nome server":

mail.ergonet.it

associandolo alla porta 995 con SSL attivo e con parametro "SSL/TLS", con Autenticazione impostata su Rilevamento automatico.

Per quanto riguarda invece la riga "In uscita" potrai inserire nella casella "Nome server":

smtp.ergonet.it

e la relativa porta 465 con SSL abilitato su "SSL/TLS" e Autenticazione impostata sempre su Rilevamento automatico.

Importante

Nel campo "In entrata" e nel campo "In uscita", in corrispondenza del nome utente, dovrai inserire il tuo indirizzo mail per esteso.

Conclusioni

Al termine della configurazione, la procedura guidata verrà chiusa e sul desktop sarà possibile visualizzare nuovamente la schermata principale di Thunderbird con il nostro account impostato e presente nella colonna di sinistra:

 Configurazione completata nella schermata iniziale di Thunderbird
 Configurazione completata nella schermata iniziale di Thunderbird