Ergonet/docs

La presente guida ti permetterà di reimpostare la password della tua casella email e configurata nel client Thunderbird su sistema Linux, nello specifico nella distribuzione Ubuntu.

Cosa ti serve

  1. La password della tua casella di posta elettronica. Se non la ricordi, scopri come cambiare la password di una casella email

Avvio Thunderbird Ubuntu

Dalla dashboard di Ubuntu (a seconda che tu utilizzi l'ambiente grafico Unity o il recente Gnome), puoi ricercare il nome del client; apparirà la seguente icona:

Logo di Thunderbird
Logo di Thunderbird

Impostazioni sicurezza

Dalla schermata seguente dovrai cliccare sul menu hamburger (le tre linee sovrapposte in alto a destra) e scegliere la voce Preferenze:

Aprire il menu per scegliere la voce Preferenze
Aprire il menu per scegliere la voce Preferenze

A questo punto verrà aperta una tab in Thunderbird sulle Preferenze generali.

Bisognerà quindi cliccare sulla voce a sinistra "Sicurezza" per procedere con le modifiche:

La sezione Sicurezza presenterà altre sottovoci, tra queste anche "Password", clicchiamo quindi su questa voce per gestire l'elenco delle password:

Verrà visualizzato il contenuto della sottovoce Password e potrai cliccare sul pulsante "Password salvate...":

Aggiornamento password

Ora dovrai individuare l'account di posta su cui eseguire il cambio password. L' operazione di cambio password dovrà essere eseguita due volte: sul server di posta in arrivo e sul server di posta in uscita

Hai più account email configurati?

Potresti avere diversi account configurati su Thunderbird. Nel caso ti trovassi in questa situazione, ti consigliamo di inserire nel campo di ricerca in alto il nome della tua casella di posta per individuare i due campi su cui eseguire il cambio password

Una volta individuato il tuo account, dovrai cliccare su "Mostra password":

Successivamente comparirà una nuova colonna denominata "Password" e sarà possibile modificare le password di riferimento.

Per modificare le password potrai fare un rapido doppio clic sulla password oppure fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere "Modifica password".

Sarà importante effettuare questa operazione per entrambe le righe, altrimenti riscontrerai problemi in ricezione oppure in invio.

Infine potremo visualizzare le nuove password appena impostate:

Conclusioni

Ora il tuo client di posta Thunderbird per Ubuntu ha le password aggiornate ed è nuovamente pronto per inviare/ricevere email. Al termine della modifica potrai chiudere la finestra e riavviare Thunderbird per controllare se la procedura è stata completata correttamente.