Ergonet/docs

La presente guida ti permetterà di configurare la tua casella email, associata al tuo dominio, nel client Thunderbird su sistema Linux, nello specifico nella distribuzione Ubuntu.

Cosa ti serve

  1. Una casella di posta elettronica creata sul tuo dominio. Se non ne hai ancora creata una, scopri come creare una nuova casella email
  2. La password della tua casella di posta elettronica. Se non la ricordi, scopri come cambiare la password di una casella email 

La configurazione IMAP del client di posta Thunderbird è automatica!

Per il client di posta Thunderbird abbiamo impostato la configurazione automatica dei parametri del server IMAP, sarà necessario inserire solo alcuni dati e il software troverà automaticamente i parametri IMAP necessari.

Avvio Thunderbird Ubuntu

Dalla dashboard di Ubuntu (a seconda che tu utilizzi l'ambiente grafico Unity o il recente Gnome), puoi ricercare il nome del client; apparirà la seguente icona:

 

Logo di Thunderbird
Logo di Thunderbird

Aggiunta account IMAP

Per poter configurare un nuovo indirizzo mail sarà possibile cliccare sulla voce "Email", in corrispondenza della sezione "Impostare un account" come da immagine:

Schermata iniziale su Thunderbird
Schermata iniziale su Thunderbird

Successivamente si avvierà la procedura guidata di inserimento dei dati, relativi alla tua casella mail.

Attenzione

Nella guida utilizziamo la casella email di esempio info@guide-ergonet.it, ricordati di modificarla inserendo il nome della tua casella email personalizzata creata dal WebPanel.

Compila ora i campi richiesti con i tuoi dati:

Nome: inserisci il nome che vuoi che venga visualizzato da chi riceverà una tua email.

Indirizzo email: la tua casella di posta per esteso.

Password: la password della tua casella di posta.

Terminata la compilazione dei campi, clicca su Continua:

Autoconfigurazione IMAP

Il client di posta dovrebbe trovare in automatico le configurazioni IMAP del mail server, ti basterà cliccare su Fatto per concludere la configurazione.

Parametri server imap

Nel caso che il client di posta non trovi in automatico la configurazione IMAP, clicca su Configurazione manuale.

Si aprirà questa schermata, in cui sarà necessario compilare i parametri server IMAP per la posta in entrata e in uscita:

Dati necessari per la connessione IMAP con la configurazione avanzata di Thunderbird
Dati necessari per la connessione IMAP con la configurazione avanzata di Thunderbird

In corrispondenza della voce "In entrata" potrai selezionare il protocollo IMAP ed inserire, nel campo di testo denominato "Nome server":

mail.ergonet.it

associandolo alla porta 993 con SSL attivo e con parametro "SSL/TLS", con Autenticazione impostata su Rilevamento automatico.

Per quanto riguarda invece la riga "In uscita" potrai inserire nella casella "Nome server":

smtp.ergonet.it

e la relativa porta 465 con SSL abilitato su "SSL/TLS" e Autenticazione impostata sempre su Rilevamento automatico.

Importante

Nel campo "In entrata" e nel campo "In uscita", in corrispondenza del nome utente, dovrai inserire il tuo indirizzo mail per esteso.

Hai configurato la casella di posta in modalità IMAP, ottima scelta!

Con la modalità IMAP lascerai sempre una copia dei messaggi e-mail sul server e ti metterai al riparo da una possibile perdita di dati derivanti dalla rottura o perdita del tuo dispositivo. Vuoi metterti al riparo anche da eventuali cancellazioni accidentali? Scopri l'opzione backup avanzato dei nostri servizi di hosting e avrai a disposizione anche un backup della casella email degli ultimi sette giorni.

Conclusioni

Al termine della configurazione, la procedura guidata verrà chiusa e sul desktop sarà possibile visualizzare nuovamente la schermata principale di Thunderbird con il nostro account impostato e presente nella colonna di sinistra:

Configurazione completata nella schermata iniziale di Thunderbird
Configurazione completata nella schermata iniziale di Thunderbird