Ergonet/docs

Di seguito ti mostreremo tutti i passaggi necessari per configurare automaticamente una casella di posta elettronica con protocollo IMAP sul client di posta Mail per Mac, mediante l'aggiunta di un profilo creato ad hoc.

Configurazione automatica IMAP su Mail per Mac

La configurazione automatica prevede l'aggiunta dei parametri di connessione IMAP standard,  basati sui nomi a dominio di ergonet, ad esempio mail.ergonet.it.

Cosa ti serve

  1. Una casella di posta elettronica creata sul tuo dominio. Se non ne hai ancora creata una, scopri come creare una nuova casella email
  2. La password della tua casella di posta elettronica. Se non la ricordi, scopri come cambiare la password di una casella email 

Download profilo IMAP

Come prima cosa visita il seguente link https://mailconfig.ergonet.it/ , inserisci il nome completo della tua casella di posta elettronica e clicca su "Scarica il profilo di configurazione"

Download profilo di configurazione automatica IMAP per Mac, iPhone e iPad
Download profilo di configurazione automatica IMAP per Mac, iPhone e iPad

Se utilizzi il browser Chrome o Firefox, potresti ricevere degli avvisi di sicurezza. Non preoccuparti e continua pure la configurazione. Eccone alcuni avvisi e come proseguire:

Avviso in Chrome

Per proseguire clicca su "Conserva" e successivamente fai doppio click sul nome del file. Una volta fatto salta alla sezione aggiunta profilo sul Mac.

Avviso in Firefox

Assicurati di selezionare "Salva file" e successivamente clicca su "OK".

Successivamente clicca in alto a dx sul simbolo dei download in Firefox e clicca sul file appena scaricato, che si chiamerà "profile.mobileconfig".

Aggiunta profilo sul Mac

Giunto a questo punto, il MAC ti segnalerà sul pannello notifiche che il profilo è stato scaricato e che può essere gestito dalle Preferenze di sistema, come nell'immagine:

Vai quindi sul simbolo della mela in alto a sinistra e clicca su "Preferenze di Sistema"

Nella schermata che ti si presenterà, clicca su "Profili"

Successivamente clicca su "Installa".

Se ricevi un messaggio di avviso, clicca pure su "Continua".

Ora dovrai inserire i dettagli della tua casella di posta. Una volta compilati questi dati, clicca su "Installa"

Attenzione

I dati inseriti nell'immagine che vedi sopra fungono soltanto da esempio. Dovrai sostituire i dati che vedi con quelli relativi alla tua casella di posta elettronica.

Conclusioni

Hai terminato la configurazione automatica del client di posta Mail per Mac in modalità IMAP. Ora aprendo il programma "Mail" ti ritroverai direttamente l'account di posta configurato, che potrai utilizzare fin da subito!

Hai configurato la casella di posta in modalità IMAP, ottima scelta!

Con la modalità IMAP lascerai sempre una copia dei messaggi e-mail sul server e ti metterai al riparo da una possibile perdita di dati derivanti dalla rottura o perdita del tuo dispositivo. Vuoi metterti al riparo anche da eventuali cancellazioni accidentali? Scopri l'opzione backup avanzato dei nostri servizi di hosting e avrai a disposizione anche un backup giornaliero degli ultimi sette giorni della tua casella email.